Cerca

Le nuvole parlanti

Pippo compie 90 anni, ma invecchiato con Pazienza sembra sempre uno sballato

Pippo, il migliore amico di Topolino, compie 90 anni, infatti è apparso per la prima volta sullo schermo nel maggio 1932 nel cortometraggio 'Mickey’s Revue' (La rivista di Topolino). 

Pippo compie 90 anni, ma invecchiato con Pazienza sembra sempre uno sballato

Noi vogliamo rendere omaggio al simpatico e stralunato personaggio ricordando  "Perché Pippo sembra uno sballato", disegnato dal grandissimo fumettista sanseverese Andrea Pazienza. 

La Panini Comics celebra questo anniversario con tante iniziative tra le quali la cover disegnata da Corrado Mastantuono, la storia 'Pippo e i bracciali di Maciste', sceneggiata da Francesco Artibani con i disegni di Lorenzo Pastrovicchio e il volume I  Pensieri di Pippo, dal 9 maggio nelle librerie e nelle fumetterie. Noi, invece, vogliamo rendere omaggio al simpatico e stralunato personaggio ricordando  "Perché Pippo sembra uno sballato", disegnato dal grandissimo fumettista sanseverese Andrea Pazienza.

 

In questo libro Pazienza, che amava tantissimo il personaggio disneyano, tanto da metterlo spesso in storie e vignette, è in fuga dalle major americane e si rifugia nel deserto, dove viene raggiunto dal suo “socio” Topolino incaricato di riportarlo indietro. Pippo sarà costretto ad accettare, ma per sopportare lo stress da set si affida al thc, una soluzione che gli conferisce la sua caratteristica aria trasognata. In questo volume, pubblicato dalla Primo Carnera Editore nel 1983, sono ben visibili e riconoscibili gli elementi che costituiscono il  tratto tipico dello stile di Pazienza: tavole ordinate e definite alternate ad altre accennate, ma anche e soprattutto la ricerca linguistica fatta dall'artista e ben visibile nelle opere di quel periodo. Impossibile non ridere leggendo le vignette in cui Pippo è Topolino parlano usando un improbabile dialetto meridionale! 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

Alessia Paragone

Alessia Paragone

Laureata in Materie letterarie presso l'Università degli studi de L'Aquila, docente presso l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, giornalista pubblicista dal 1996.Ha collaborato e scritto per numerose testate locali e nazionali specializzate nel settore fumetto. Tra le sue passioni il mondo delle nuvole parlanti e l'arte come fuga dalla normalità.

 

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione